Curiosità dal web Rivista — 18 aprile 2014

Non solo Gabriel Garcìa Marquez. La scomparsa di uno dei maggiori esponenti della letteratura sudamericana può essere un’occasione per condurci alla scoperta, o riscoperta, di alcuni incredibili scrittori del Sud America. Eccone citati 5:

Gabriel Garcìa Marquez, Cent’anni di solitudine: poteva mancare questo capolavoro nell’elenco? In questo romanzo sono narrate le vicende di varie generazioni della famiglia Buendìa, che abita nella città di Macondo e la cui storia, dalla fondazione all’inevitabile decadenza, si fonde indissolubilmente con la storia della famiglia Buendìa.

Isabel Allende, La casa degli spiriti: anche la scrittrice cilena con questo romanzo narra la storia di una famiglia attraverso le varie generazioni, grazie alle voci delle tante donne che l’hanno popolata come le indimenticabili Clara, Rosa e Bianca.

Ángeles Mastretta, Donne dagli occhi grandi: la scrittrice messicana parla dell’universo femminile, un caleidoscopio di sentimenti ed emozioni di donne, tutte diverse l’una dall’altra ma che insieme contribuiscono a creare un grande affresco rosa.

Jorge Amado, Dona Flor e i suoi due mariti: lo scrittore brasiliano ci parla della storia di Dona Flor, vedova di Vadinho, la cui vita ruota tutta intorno alla sua vedovanza, anche quando si sposa per la seconda volta e inizia una nuova vita con il secondo marito. Ma il primo è sempre presente, visitandola e corteggiandola anche da defunto.

Marcela Serrano, Noi che ci vogliamo così bene: cilena come la Allende, Marcela Serrano in questo romanzo racconta le vicende di quattro donne che si prendono una vacanza dalla famiglia e si raccontano a ruota libera, in un Cile dall’animo inquieto.

News correlate

Libri, mostre e… yoga. Ecco la biblioteca di Carnago aperta sette giorni su sette

Libri, mostre e… yoga. Ecco la biblioteca di Carnago aperta sette giorni su sette

febbraio 08, 2016
Book Forest, la foresta di libri di Berlino costruita dai tirocinanti

Book Forest, la foresta di libri di Berlino costruita dai tirocinanti

gennaio 05, 2016
Ritratto di una libreria e del suo lettore

Ritratto di una libreria e del suo lettore

novembre 23, 2015

Cercasi Babbo Natale per leggere fiabe ai bambini di Roma. Il compenso? 2000 euro

novembre 12, 2015

Share

About Author

scrivendovolo

(1) Reader Comment

  1. solo due libri della lista per ora ho letto: Marquez e Amado. Ne vale la pena

    Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.